Cani, Monti e poco Mare

Quest’anno rischio di (alleluia) starmene a casa in agosto :). Ah, era da tempo che lo desideravo! Non so a chi affidare casa e cani. I gatti si arrangiano da soli e mi sa che si sono già trasferiti o stan facendo le prove di sopravvivenza agostana. Una mia vicina li prende per la gola, condivide con loro il prosciutto crudo, penso che torneranno da me quando avran voglia di rimettersi a dieta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ma i cani e le chiavi di casa non posso lasciarli al primo che passa. I cani sono diventati umanodipendenti e non si adattano a tutto, allora mi godrò l’adorata vacanza dentro e dietro casa, con qualche passaggio in montagna, almeno sino al 18 agosto.

Però ho intenzione di unire l’utile al dilettevole. Come? Semplice, basta leggere i giornali. A metà agosto è prevista un’asta di BOT, CCT, CTZ e VAP (vattela a pesca) su cui i mercati scommettono un tonfo. Quale occasione migliore per investire qualche € risparmiato grazie a delle vacanze ridotte e portare a casa un rendimento del 10/11%? Ogni rovescio ha la sua medaglia, ogni arcobaleno il suo temporale, ogni riposo la sua fermata.

Grazie a cani e Monti, ho trovato come pagare la seconda rata di IMU, e  quelle degli anni futuri, in maniera indolore :) 

Informazioni su popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

Pubblicato il 21 luglio 2012, in pensieri spaiati con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 31 commenti.

  1. ….”portare a casa un rendimento del 10/11%”…

    Lo dicevano anche negli anni ’80 (graze a Craxi & Co.) senza domandarsi chi avrebbe pagato poi quegli interessi, venti o trent’anni dopo.

    Adesso lo sappiamo.

  2. Dimenticavo…

    Se poi pensiamo che quei tassi di interessi del debito pubblico a due cifre hanno anche favorito un parossistico “sviluppo economico” (creando un illusione di ricchezza…. e quindi anticipando il futuro, divorandolo letteralmente), allora forse anche qualcos’altro sta “pagando” quei tassi di interesse (oltre ai giovani che non trovano lavoro):

    http://camoscibianchi.wordpress.com/2012/07/21/4-settimane-a-3000-metri/

    Come ? Magari grazie all’esplosione dell’inquinamento per eccesso di ricchezza illusoria?

    Siamo avidi e credo che, dal punto di vista antropologico, la specie umana non è in grado di gestire l’ “abbondanza”.

    La storia (e preistoria) dell’uomo ci insegna che ci siamo evoluti percependo la costante tensione derivante dalla scarsità di risorse presenti sul nostro pianeta (qui un esempio fantastico: http://camoscibianchi.wordpress.com/2012/07/19/societa-alpina-e-cultura-del-limite/).

    Invece nel “pianeta finanziario”, quello parallaelo che ci siamo creati per vivere un carnevale senza fine, si crede che le risorse siano infiinite.

    E poi ci spiegano già alle elementari che l’uomo è un essere intelligente.

    Se, più realisticamente, ci avessero avvisati che l’uomo è fondamentalmente stupido (a parte rari casi…), forse avremmo vissuto con più umiltà gli ultimi 40 anni.

    • Ho ricordato in diversi post l’inflazione di quegli anni e gli “espedienti” usati per “sopravvivere”. Oggi siamo di fronte ad una deflazione da cui non si sa come difendersi se non con la generazione di una nuova spinta inflazionistica, che a mio parere sta diventando inevitabile visto che la gente reagisce molto meglio a dei prezzi che aumentano rispetto a una loro diminuzione e conseguente diminuzione di salari e pensioni. Solo che oggi non ci sono i meccanismi di difesa ideati nel periodo post bellico e smantellati negli anni 80/90.

  3. come si suol dire:Non tutti i mali vengono per nuocere ;)
    liù

  4. mi piace l’ironia di questo post Popof.
    In fondo in fondo ad ad ogni male si contrappone un bene.
    Un abbraccio
    PIERO

  5. Splendide le foto che hai scattato ai fiori.
    E i fiori sono belli ovunque, anche nel giardino dietro casa. L’importante è vederli e coglierli (non raccoglierli) nella loro quieta serenità.
    Comunque felice estate, con rendimento o meno. Godiamoci le ferie finchè saranno mantenute.

    • Eh si ora ci vogliono accoppare (accorpare dicono) le festività. Speriamo nella lobby degli albergatori :), in fondo tassisti, farmacie e benzinai han dimostrato che l’unione fa la forza, mentre noi lavoratori dipendenti …

  6. beh……ti auguro davvero di fare dei buoni investimenti ;-)
    bellissime le immagini ciaooooo e serena domenica

  7. solitamente l’asta titoli di Stato di metà agosto è sempre calendarizzata, tutti gli anni. E finora è stata quasi sistematicamente cancellata… Finora è stata confermata questa tendenza, ma questo è un anno di continue smentite… ;)

    • Ecco hai afferrato. Chissà perché chi ha emesso i titoli in scadenza in agosto ha scelto quella data, non voglio essere cattivo, ma penso che stiano puntando a ottenere il massimo dei rendimenti per l’asta di settembre, almeno l’Efsf ha un buon battesimo.
      Ma è democratico affidarsi alle direttive di un organismo non eletto democraticamente come la BCE?

  8. E’ anche un buon sistema per non abbandonare i nostri amici a quattro zampe e magari riesci a scoprire angoli deliziosi dietro casa.

    • Uno dei miei cagnetti è una furia. Il veterinario mi consiglia di castrarlo o di fargli una cura ormonale. Tre anni fa l’avevo portato con me, avevo una cuccia di tela che era una favola: l’ha distrutta, in macchina si è mangiucchiato bordi, manici di valigia e anche il fondo protettivo che avevo messo.
      Si l’occasione peer scoprire angoli nascosti non la perdo. Anche se si vive in un posto per decenni, c’è sempre un angolo inesplorato o che ha cambiato aspetto sotto le carezze del tempo :D

  9. L’importante è adattarsi e secondo me la maggior parte degli italiani dovrebbe adattarsi, una vacanza in meno ma almeno si riesce a rientrare nelle spese.
    Ciao, buona giornata! :)

    • La vacanza serve anche come ricarica, è un po’ il contenitore in cui infilare le dita nei giorni di pioggia. Io vacanza la coniugo con evacuare, ovvero liberarsi dagli impegni quotidiani. Ciao :)

  10. Grande Paolo!!! Potrebbe essere un’ idea quella dei bot poi a casa non si sta cosi’ male ciao

    • Non avevo visto che ero “in sospeso”, scusa la distrazione.
      D’altronde se uno non sta bene a casa propria che ci sta a fare tutto l’anno? Per dormire e mangiare no di certo, sicuramente per fare migliaia di altre cose interessanti :)

  11. Ciao
    ad agosto se posso dal mare me ne vado….ma quest’anno pure io me ne sto a casa a fare la nonna! Sono stata 3 giorni lo scorso fine settimana a fare un giro con lo scooter fino alle -gorges du verdon- forse tu che ami la montagna conosci….quando ho tempo metto qualche foto!
    Bellissime le foto del naviglio!

  12. Basta avere la forza di svuotarlo con costante lentezza :P

  13. No, non conosco le Gorges du Verdon, ho visto però delle bellissime immagini e la Provenza prima o poi sarà una delle mie mete, magari in primavera inoltrata quando i campi son pieni di lavanda fiorita.
    Quanto al “naviglio” che poi è l’Adda a pezzi lo sto percorrendo in bici e a piedi e oltre alle bellezze naturali, le sue anse son ricche di elementi di archeologia industriale, come le centrali idroelettriche e le dighe. Ti lascio un indirizzo http://www.addadileonardo.it/portale/ non a caso olandesi, francesi e inglesi vengono a trascorrerci le ferie, e io proprio quest’anno me lo voglio godere in lungo e in largo :)

    • Ciao
      Ho visto il sito e letto
      Di Leonardo e del naviglio avevo letto su una enciclopedia a fascicoli su Leonardo
      Non conosco il posto ma un amico di Inzago mi parlava sempre dell’abbazia di Concesa,ci andava in bicicletta ,mi piacerebbe ,prima o poi,farci un giro!

      Per quanto riguarda le gorges e la Provenza potresti andarci passando dal Monginevro,scendere su Briancon ,Digne ed eccoti arrivato..

      Al ritorno ti fai la costa che e’ bella anche se rovinata verso Montecarlo dai grattacieli…..

  14. Eccomi di nuovo, dopo giorni di negata connessione sono tornata! Ma bene, quest’anno le vacanze in agosto sono nel calendario di pochi, se vuoi venire in Umbria ti ospito io, a patto che aiuti per il trasloco, pensimo di farlo dopo la metà del mese prossimo!
    Un saluto carissimo :-P

    • Grazie Lucia, il problema non è il dove ma gli amici a quattro zampe. Dal 18 agosto (se torna la tata, andrò a farmi coccolare in Romagna (la famiglia lo vuole, io mi sento già un pollo all’ingrasso).
      Per il trasloco vuoi un consiglio? Non ti affidare al fai da te, meglio una bella ditta che ti organizza e sposta mobili e pacchi, la spesa ne val la pena. Io ho una media di un trasloco ogni 8 anni. Peccato che sei lontana, altrimenti ti indicherei i F.lli Guerin sono eccezionali, dei funamboli della traslocazione. Alla fine non ti resta che appendere i quadri :)

  15. se davvero arriveremo ai tassi del 10 – 11% ho paura che andremo a finir male. Questa situazione mi preoccupa molto. Speriamo bene… Buonanotte amico mio

    • Può essere anche un bene il preoccuparsi, ma non penso che al momento convenga a nessuno l’affondamento di un creditore. Non si arriverà quasi sicuramente a tassi del 10%, in 8 anni il debito dello Stato sarebbe raddoppiato con conseguenze pesanti per il futuro, a meno che per contro non si scateni un’inflazione a due cifre, cosa che non appare conveniente al momento. La vera bestia nera è la deflazione e che se ne dica, la Germania e i suoi creditori (in maniera contenuta), la stanno già gestendo.

  16. diciamo, per consolarci, che non c’è luogo migliore della propria casina! cani e gatti compresi! :-D

Rispondi

Festival del Pastoralismo - Terre d'Alpe

la città incontra la montagna

PROFUMO DI DEMOCRAZIA E LIBERTA'

Verità e coerenza senza scrupoli

Ventefioca

Camminate, montagne e pensieri sparsi di un "piemontard pressé"

La Audacia de Aquiles

El Mundo Visible es Sólo un Pretexto

My Life

... A little bit of everything ...

On the Go with Lynne

travel memoirs and musings

Opinionista per caso Viola

Io amo L'Italia ,io amo L'Albania, io amo L'Europa e il mondo intero.. .siamo tutti di passaggio in questo pianeta,quindi non bisogna essere egoisti,avidi,ma bisogna essere generosi con chi è meno fortunato di noi...io dono serenità se non ho cose materiali da offrire...basta anche un sorriso ...

Scorci girovaghi

Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore

Emozioni in immagini

Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde. (A. Baricco)

Cinzia Bassani

"Non dimenticare di vivere con il tuo cuore in mezzo agli uomini per scoprire il Dio che c'è in ciascuno. Tashi Namgyal Gyalpo"

maria rosaria

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

Futura Psi

il blog di una studentessa

La pagina di Nonnatuttua

Just another WordPress.com site

viaggioperviandantipazienti

My life in books. The books of my life

La vita è bella

diario semiserio e surreale di vita vissuta

ingaphotography

What I see through my camera

Bente Haarstad Photography

This site is mainly about pictures, from the middle of Norway. Click a picture to read posts.

mariella

Just another WordPress.com site

La disoccupazione ingegna

Sono disoccupata, sto cercando di smettere. Ma non mi svendo

luciabaciocchi

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere” Daniel Pennac

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

Katrina Perkins

A force of Nature, with intense acting skills.

cucinaincontroluce

il mio mondo in uno scatto

domenica luise

parole dal silenzio e colori dal buio

IL MIO SGUARDO

Frammenti della mia realtà - Come guardo il mondo

~ gabriella giudici

blog trasferito su gabriellagiudici.it

Amore dipendente

Io non vivo senza te?

La moleskyne di FarfallaLeggera...nera con il cuore rosso.

nessunaidea

l'angolo di Mauro

supercaliveggie kitchen

I sapori della California, i saperi del Mediterraneo

Storie di pascolo vagante

Storie di pastorizia nomade, di allevatori, di alpeggio

GIAPPONE FIORITO 日本の花

PICCOLO DIARIO DI VIAGGIO IN GIAPPONE 14 - 30 agosto 2012

Wolfgang M. Präsentiert

Willkommen in unseren Blog.

spinanelcactus

con personalità multiple

lastufaeconomica

un mio spazio per stare con voi

ci sono

l'acqua troppo pura non ha pesci

♥ melodiestonate ♥

Un blog da leggere... .Per chi ha tempo da perdere...♥

milena edizioni

Casa Editrice (milena.edizioni@gmail.com)

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 309 follower

