Le verità, le verità differite e le bugie.

La ragazza dietro al banco non mescolava birra chiara e sevenup, e io non ero in un piccolo autogrill, ma in uno dei bar vicino casa.

Non ticchettavo indù di latta su una scatola di tè. Quello che si sentiva era il campanaccio del mio cordone ombelicale. Aumentando di volume, interrompeva l’azione dello zucchero che stavo aggiungendo alla tazzina di caffè.

“Pronto?” Rispondo a mia moglie, e al suo “dove sei?” aggiungo che sono in farmacia, se sono fuori da quasi un’ora è perchè prima ero passato dall’ottico, dieci mminuti e sarei tornato a casa.

La ragazza, con fossette e denti come da pubblicità, mi guarda e mi dice “però, non lo avrei creduto, lei le sa raccontare bene le bugie! Le sembra la farmacia questa?”

Ma no, non è una bugia dico, è solo una verità differita nel tempo. Poco prima ero stato effettivamente dall’ottico e in farmacia, se avessi detto che ero al bar sarei passato per un perditempo, invece così, visto che non poteva vedermi, avevo solo spostato un’azione e un luogo nel tempo, per far contenta mia moglie.

Poi ho aggiunto “cosè in fondo la verità? è quella che si accetta come tale o quella che è reale?”.

Quante verità non accettiamo perchè non ci piacciono e invece altre, anche se inventate, solo perchè sono rispondenti al nostro modo di essere, vengono accettate senza batter ciglio, e se non ci convincono del tutto, un’alzata di spalle e via nel dimenticatoio.

“Ma una verità differita è una mezza verità” aggiunge la barista. Certo potrebbe anche aver ragione, ma ripeto la verità delle cose è quella reale o quella che ci fa piacere? Per chi ascolta è un conto, per chi parla un’altra. Solo quest’ultimo sa qual è quella vera, ma finisce anche per crederci e allora va bene per tutti.

E mentre esco mi dico che questo è uno degli effetti Eco di cui avevo paura nel post di tre giorni fa.

Informazioni su popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.
Questa voce è stata pubblicata in pensieri spaiati. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Le verità, le verità differite e le bugie.

  1. ili6 ha detto:

    proprio per le eventuali verità differite non chiedo mai al cell “Dove sei?”, ma nel caso “Stai guidando o puoi parlare?”.
    La bugia è diversa, è ad es quella che dissi a mia madre da una telefono pubblico all’aperto durante un viaggio:-Siete arrivati in Austria?” -Sì, siamo a Vienna, è bellissima”. Ma eravamo in Italia, al confine e con l’auto in officina per un incidente automobilistico. Non ti dico come mi guardarono le persone che facevano la coda davanti a quel telefono dietro me. La mia fu una buona bugia, ma mi vergognai lo stesso davanti a quella gente che chissà già che stava pensando…

  2. gabriarte ha detto:

    raccontare una bugia a fin di bene è giustificabile è quando la racconti per primo a te stesso che non lo è più ciao grazie buona domenica

  3. luciabaciocchi ha detto:

    Ma Paolo! Ora questi tuoi racconti ci pongono quesiti esistenziali cui è difficile rispondere. Esiste la verità? Grande quesito su cui i più grandi pensatori si sono sempre dibattuti, sicuramente ognuno ha la sua verità che aggiusta a suo piacimento. Io molto intransigente sono continuamente alla ricerca , sicuramente sbaglio perché non c’è mai una linea sottile tra la bugia e la verità, e voler a tutti i costi raggiungerla rende la vita difficile.

  4. Mery ha detto:

    La verità è quella che si accetta come tale.
    Cos’è in fondo la bugia? 🙂

  5. semplice1 ha detto:

    La verità, secondo me, è quella che ci fa essere in pace dentro l’anima. Tranne cose o fatti ineluttabili che hanno solo una verità…tutte le altre cose contengono molteplici verità. Molto spesso ciò che per una persona è verità per un’altra è bugia. 😉

Rispondi

