Narcisismo politico

Mi è tornato in mente stamattina E.Fromm e il suo “Anatomia della distruttività umana” (1975 , Mondadori editore SpA) in particolare quando analizza il narcisismo politico.

Scriveva Fromm “L’idea di essere eccezionale, infallibile si basa essenzialmente sulla sua mania narcisistica di grandezza, non sui risultati raggiunti come essere umano…”.

Il comportamento non è patologico di per se, lo è rispetto allo stato depressivo che nasconde.  Il narcisismo politico, quando diventa di gruppo “…facilita la manipolazione, proprio facendo leva sui pregiudizi narcisistici.”

L’Europa si sta ammalando dentro i confini del suo orto, proprio di questo.

E dire che scherzando, Indro Montanelli diceva che se avessimo dichiarato guerra alla Finlandia sarebbe stata una fortuna, avremmo perso la guerra, ma avremmo trovato dei buoni governati.

La guerra non l’abbiam fatta, abbiamo importato telefonini ed esportato populismo narcisistico.

Annunci

Informazioni su popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.
Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Narcisismo politico

  1. luciabaciocchi ha detto:

    Hai fatto un esame della Sistema politico attuale ed hai descritto molto bene la patologia che l’afflige, ora mi aspetto la cura e i rimedi….
    Concordo, pupulismo narcisistico, è il termine giusto, non è più avere molto in beni concreti che appaga, ma avere POTERE!!!!! Potresti tornare su questo argomento, lo trovo interessante.

  2. semplice1 ha detto:

    La distruttività umana nasce da pulsioni incosce, sottorranee e patologiche condizionando gli impulsi più negativi che si manifestano con necessità di sottomettere, torturare,sadismo, guerre, aggressività, prepotenza, arroganza necrofilia..
    Quindi alla fine della fiera: malato è!!

  3. Giulio Salvatori ha detto:

    Ma, forse ci dimentichiamo che -QUELL’UOMO- è nostro fratello;e come tale l’abbiamo coccolato, accompagnato, viziato, applaudito , votato, eletto (nessun riferimento).Dobbiamo sforzarci di ritrovare quel fratello e riportarlo insieme a noi:Non credete?Come fare? Abbiamo smarrito la formula dell’onestà e della correttezza. Sapete, tanto per fare un esempio piccolo , piccolo. I nostri nonni, almeno dalle mie parti, e dopo i nostri genitori, non avevano bisogno di avvocati e di notai, stipulavano i contratti sulla parola, e tutt’oggi , appezzamenti di bosco, di campi etc, sono di proprietà di tizio o di caio, sempre in virtù della -PAROLA DATA- Ecco la serietà degli uomini di una volta.Dobbiamo ritrovare quella benedetta formula che si concretizza nella -reciproca stima e rispetto-Il solito Maledetto Toscano .Popof, sono entrato in casa tua in punta di piedi e ho fatto un commento alla rinfusa, ma sai, a volte bisogna leggere anche fra le righe .Ciao

  4. ili6 ha detto:

    perchè i commenti sono chiusi? una tua scelta o un problema di wp? ho letto il tuo ultimo post ma dice commenti disabilitati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...