Il futuro è dei mediocri.

Qualche anno fa, il concetto espresso nel titolo era un argomento trattato in “L’ottimismo” di F.Alberoni (Rizzoli 1994, Ebbene si,anche senza amore me lo son letto  e qualcosa in testa è rimasto). Il concetto in sintesi era che un capo si sceglie un collaboratore mediocre in quanto da questi non ne riceverà danno.

Oggi il Presidende Napolitano ha ricevuto i capi delegazione dei gruppi parlamentari. Mi sarei aspettato che anche il PDL mandasse il suo segretario a rappresentare la delegaziome, invece no, Angiolino era ospite di Lucia Annunziata, per la non stop dedicata alle consultazioni e natalità del nuovo governo.

Poco male, se nel ventennio ho cambiato canale per la visione del TG delle 20,00, è anche perché non sopportavo la visione di alcune mediocrità come Bondi, Gasparri e Schifani, incaricati portavoce di partito. L’ex Presidente del Consiglio secondo me se li sceglieva proprio per il loro anonimato lacrimosamente mediocre. La piazza era sua, delle sue sortite e barzellette che facevano perdere share ai programmi Mediaset dedicati all’ilarità. Primeggiava tra i pgmei.

Oggi al posto del segretario, al Colle ci va qualche d’un altro. La mediocrità premia, ma non è rappresentativa.

PS: due post in un giorno non è una cosa per me normale, ma da ieri vivo la bella eccezionalità del momento.                                                                 Un grazie a milocca.wordpress.com per la vignetta.

Autore: popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

9 thoughts on “Il futuro è dei mediocri.”

  1. Premesso che ho avuto come professore di sociologia Francesco Alberoni ai tempi in cui, rompendomi le sfere, pretendeva di fare gli esami di gruppo: mi chiamava con altri 3 che conosceva come scamorze, interrogava me ed attribuiva anche agli altri il voto che aveva dato a me sino a quando un giorno ho contestato il suo metodo del tutto illegale ed ho ottenuto di essere interrgogato non in cooperativa. Poi si trasferì da Milano a Trento a fare il Preside della facoltà di sociologia e nacquero le BR proprio dalla sua facoltà. Oggi lo troviamo tra i moderati berlusconiani ma io non ho mai comprato un suo libro, nemmeno le sue dispense.
    Devo ammettere, ma queste cose le sanno anche al primo anno di psicologia, che nel fatto specifico ha ragione. Ma non se ne vanti, è una cosa risaputa!
    Ciao, P. Non farti corrompere da Alberoni, mi raccomando!

  2. sinceramente non credo che sia così….personalmente apprezzo di più un gruppo di persone valide…..che un leader e un seguito di mediocri….una persona sola non potrà mai raggiungere grandi scopi come invece può fare un gruppo, ma questo è solo il mio pensiero…..buona serata!

  3. Buongiorno Paolo, io sono del parere che circondarsi di mediocri sia
    pericoloso, in quanto la mediocrità è come la stupidità “colpisce” e non sai mai il perché.

    Buon inizio di settimana
    Gina

    Ps
    Alberoni non riesco a digerirlo neanche con un
    ottimo amaro.

  4. Paolo un po’ di fiducia bisogna darla al super Mario, altrimenti non riusciamo e venirne fuori….
    Essere mediocri non credo abbia valore, prima o poi si finisce a terra..
    Un saluto carissimo🙂

  5. … per questo sono contenta del fatto che ce ne siamo liberati… e ti dirò sono anche contenta che il nuovo Governo sia tecnico… io spero che non ci siano sorprese tra Senato e Camera!

  6. mediocri
    personaggi concentrati per racimolare “mangime” alimento essenziale per una mente che perennemente cresce in allevamento
    ciao lamberto

Lascia un commento

