Giacinti di grano

foto di Maria Rosaria (Ili6.wordpress.com)

(foto rubata da Ili6.wordpress.com)

Non portarmi solo pane,

se la fame che ho non conosce pace,

sazieresti solo la mia pancia

mentre  ho bisogno di sole.

Non portarmi solo acqua

ho bisogno di terra.

Disseteresti solo la mia gola

che zittisce i pensieri.

Non portarmi solo parole

ho bisogno del silenzio

riempiresti solo la stanza

con inutili incertezze.

Preoccupati della mia anima

che non puoi vedere

chiedi a lei

di cosa ha bisogno.

(Questa che sembra una poesia, incredibile a dirsi è scritta a sei mani. Sulla traccia di un post di  Maria Rosaria (http://ili6.wordpress.com/2012/01/28/1280/#comment-3410) stavo per scrivere un commento, ma un’ora prima Vera mi aveva anticipato, e come accadeva spesso in chat, ha scritto quasi la stessa cosa che stavo per scrivere io. Ma lei l’ha messa giù con le strofe dei silenzi. Però il pensiero è stato identico. Scusami Vera, lo faccio mio aggiungendo negli intervalli le mie parole, le tue le ho lasciate in rosa. In effetti sono due poesie distinte, che si uniscono involontariamente. La foto invece è di Maria Rosaria che ha pensato al resto, pensando e scrivendo il suo post.)

Informazioni su popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.
Questa voce è stata pubblicata in Poesia. Contrassegna il permalink.

12 risposte a Giacinti di grano

  1. un bellissimo capolavoro ! 🙂

  2. in fondo al cuore ha detto:

    Complimenti, bel post!

  3. cordialdo ha detto:

    Bel duetto! Ciao

  4. ili6 ha detto:

    Bel terzetto!

  5. ili6 ha detto:

    Grazie Paolo,
    ho aggiornato il post, bellissima questa condivisione a sei mani: mi piace.
    Un abbraccio, ciao
    🙂

  6. luciabaciocchi ha detto:

    Paolo i miei complimenti, mi ricordo come hai saputo arrichire e completare i miei pensieri, questa volta avete dato il massimo, bravissimi!!!
    Vi abbraccio amici carissimi 🙂 🙂 🙂

  7. semplice1 ha detto:

    Oh..ma a volte finì????? Troppe emozioni non ce la faccio a reggerle!!!
    A parte la celia.. quanto mi piace questa sintonia!!! Grazie dell’amicizia!!

  8. semplice1 ha detto:

    Paolo..ti si sono intrecciate le idee…i tuoi versi sono quelli in nero..i miei in rosa. ahahahahah

  9. Insenseofyou ha detto:

    Elegia della sintonia! 🙂

  10. pierperrone ha detto:

    Mi piace,
    mi piace
    (uno per te)
    (l’altro per Vera)

    Un abbraccione!

Rispondi

