ASSAB ONE

Un porto africano da il nome ad una via di Milano. Al n° 1, in quella che era in passato una fabbrica, c’è uno spazio espositivo, in cui trovano respiro alcune anime creative della città. Il laboratorio è attivo dal 2002 dicono le cronache. Io l’ho scoperto solo pochi giorni fa. Ci espone le sue foto una blogger,  Loredana, che mette in mostra una cinquantina di sue opere. Diciamolo pure, se non fosse stato per la curiosità destata dal suo blog non lo avrei forse neanche scoperto quell’angolo in cui si respira un’aria diversa, dove colori e immagini prendono forma.

Per chi come me arriva da est, arrivarci significa attraversare almeno dieci periferie, o forse è una sola. Sono le periferie delle cittadine dell’area metropolitana, cresciute a ridosso di una delle arterie che portano alla metropoli. In quelle vie, dove se passi di fretta da un semaforo all’altro, non t’accorgi di nulla, la vita pulsa, ma Loredana attraverso il suo obiettivo raccoglie storie segnate sui volti. Ridisegna una poesia di vita che fa di ogni foto il petalo di un grande tulipano in bianco & nero.

Loredana, che non ho avuto il piacere di conoscere di persona, terrà l’esposizione sino al 31 maggio.  Queste alcune immagini di sua produzione.

Informazioni su popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a ASSAB ONE

  1. gabriarte ha detto:

    è molto brava!! andrò sicuramente a visitare il suo blog La fotografia artistica mi piace tantissimo e mi aiuta molto nel disegno Grazie per avermela segnalata

  2. semprevento ha detto:

    Queste sono le cose che mi piacciono moltissimo…
    una Milano, che potrebbe essere una qualsiasi città…dove la vita prende forma…e si ferma un momento.
    Complimenti a Loredana e al suo stile.
    vento

  3. luciabaciocchi ha detto:

    Una delle tante qualità del nostro amico popof è quella della condivisione, ci regala sempre post interessanti e particolari. Quello di oggi è degno di nota, da qualche tempo apprezzo molto la fotografia, non la considero un’arte minore, anzi a volte la prediligo, Prediligo la prima foto, c’è rappresentato un mondo, complimeti a Loredana e in bocca al lupo per la mostra! 🙂
    Lucia

  4. lastufaeconomica ha detto:

    Io non vivo più a Milano, dopo molti anni sono approdata in Emilia, ma quando torno non trovo più l’atmosfera di qualche anno fa.
    Molto belle le foto in bianco e nero (che io prediligo) e complimenti a Loredana che sa esprimere così bene i sentimenti delle persone.
    E grazie anche a Popof che ci fa condividere le sue scoperte.

  5. Insenseofyou ha detto:

    Vere e proprie opere d’arte, in vita vissuta! Peccato non poterle ammirare tutte. Buona domenica Paolo.

  6. pierperrone ha detto:

    si mi piace, porgi i miei complimentia Loredana e grazie a te Popof.

    Piero

  7. luceinombra ha detto:

    a tutti un vero e sentito ringraziamento…. Popof… tu mi fai piangere… ma va bene… sono lacrime di gioia queste… grazie!

  8. Emilio ha detto:

    E’ davvero brava, peccato esser troppo lontano per visitare quest’esposizione.
    Buon pomeriggio 🙂

  9. ili6 ha detto:

    Complimenti a Loredana: cogliere anime, sguardi, attimi in luoghi che pulsano di vita.

  10. zebachetti ha detto:

    Milano riserva molte sorprese andrò a curiosare ciao paolo

  11. Patrizia M. ha detto:

    Complimenti a Loredana per come sa cogliere particolari che ad altri passano inosservati, troppo spesso anche a causa dell’indifferenza tra la quale si vive.

  12. .simolapiera ha detto:

    molto interessante Popof, come tutte le tue cose… mi terrò aggiornata con questo tuo blog come avrebbe di certo fatto il mio Antonio… cordialmente

  13. Pingback: Angelo Antronaco: un pittore fotografico | libera…mente

Rispondi

