La cultura nel pallone.

Il Tiggi-one questa sera comincia con il preambolo calcistico europeo, finisce con il prembolo calcistico europeo, Gianni Brera diceva che una partita dura 90′,  il post partita una settimana. Tra semifinale e finale i giorni sono  meno di sette, si gonfia il prepartita e nel mezzo del TG ci mettono la crisi europea. Peo e Pea sono la coppia del giorno. Uno in attacco, l’altro in difesa. La palla girerà in campo portandosi appresso le ansie tifoidee (o si dice tifiche?). Vertice di calcio, come fosse una stalagmite che cresce goccia a goccia. Più in la vertice economico, politico e finanziario, come fosse una stalattite. Tutti appesi al filo dell’euro da una parte, tutti come fossimo col culo in tribuna, dall’altro.

Tre stelle la Germania, quattro stelle ‘Italia, io quest’anno mi accontento di un agriturismo, mangiare sano, tra ragli, belati e filari di viti.

E’ come una guerra dicono gli economist man, le pallottole siamo noi. E’ come una guerra dicono i tifosi, guai a parlar male della Nazionale, anche se sul pacchetto c’è scritto che il fumo uccide e fa male anche al tuo vicino, che fuma a sbafo.

Ma dai tifiamo Nazionale, da lavoro, genera ricchezza, magari domani ne sente gli effetti anche mister spreadman, anagramma dell’uomo ragno che tesse quella ragnatela in cui ci ritroviamo avviluppati, da bravi moscerinman.

Che faccio mi lascio avviluppare dalle pallonate o vado a confermare la mia partecipazione all’escursione domenicale? Ma no stavolta provo a telefonare, troppo bello vedere quegli omini che corrono dietro una palla seguendo geometrie invisibili. Mentre scrivo è 1 a 0, goal di Mario Barwuah Balotelli, provo a telefonare.

(eh si anch’io ogni tanto vado allo stadio :))

Informazioni su popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.
Questa voce è stata pubblicata in pensieri spaiati e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

12 risposte a La cultura nel pallone.

  1. cordialdo ha detto:

    Panem et circenses per il popolo “bue” già dal tempo dei Romani!!!
    Ciao,Paolo. Il prossimo saluto dall’Alto Adige.

  2. Patrizia M. ha detto:

    Io confermerei l’escursione domenicale, non sto guardando la partita, ma dalle urla che sento provenire ogni tanto dai vicini direi che non va male e la tua frase finale lo conferma ….

  3. liù ha detto:

    sIAMO GIà 2 A 0 🙂
    dOMENICA CI ATTENDE LA FINALISSIMA!
    GUARDO IL CALCIO SOLO PER EUROPEI E MONDIALI ,PER IL RESTO DEL TEMPO NON LO SOPPORTO! sONO BEN STRANA VERO :mrgree.

  4. fab ha detto:

    hai ragione, e, da moglie e madre di due tifosi , posso dirti che del calcio ho “fatto indigestione”…però…la nazionale mi attira e stasera, sarà la contaminazione ma…stasera quasi urlavo anche io…

  5. luceinombra ha detto:

    però dai… abbiamo giocato davvero bene cavolo! fossimo così anche in altre situazioni staremmo tutti meglio, no?

  6. luciabaciocchi ha detto:

    Paolo spero che tu abbia avuto conferma per l’escursione di domenica, la partita la puoi sempre vedere con calma..Non seguo il calcio, non riesco ad entusiasmarmi e sognare di fronte ai risultati ottenuti, non scordo tutto quello che di poco pulito c’è dietro. Sicuramente questa ventata di positivita’ ci voleva, ben venga anche in altri ambiti!!
    Con simpatia 😛

  7. nives1950 ha detto:

    Io ho tifato…ieri sera! Ho partecipato con entusiasmo perchè, secondo me, giocano bene e con verità…Pure la Germania ha giocato sportivamente e con competenza..
    Secondo me è stata una bella partita e…guarderò sicuramente la finalissima!
    Purtroppo…non sempre è così!
    In questi giorni, i nipotini fanno tante domande curiose su questo sport….e si entusiasmano comprendendo la vitalità e gli stimoli che può offrire il gioco del calcio.

    Un fresco saluto

    Nives

  8. Paolino ha detto:

    auto-censuro qualsiasi mio commento sul tuo interismo 😀
    Sono preferenze però fossi in te preferirei l’escursione, io scelgo la partita perchè è un’occasione per vederla con gli amici (grigliata, quattro chiacchere, etc.), altrimenti penso che non avrei dubbi per impiegare diversamente quelle due orette 😉

  9. ili6 ha detto:

    Ieri sera con qualche titubanza iniziale ho scelto di andare a mangiar pesce con una ventina di amiche, in risposta anche ai nostri mariti che erano tutti organizzati nella società con tv, birra e salsicce. Convinte di trascorrere una tranquilla serata ad un rinomato ristorante della zona, ci siamo ritrovate davanti ad un maxischermo posizionato al centro del locale, accanto ad una tavolata di una quarantina di uomini che avevano scelto di fare il rendez vous calcistico davanti ad una buona pepata di cozze e ad altre comitive di giovani che di calcio ne masticavano poco. A parte la squisitezza della cena, complice un ottimo frizzantino bianco, la serata è divenuta ben presto una baraonda di divertimento e tifo sfrenato da quasi stadio. Il ristoratore non ha esitato ad offrire lo spumante a tutti e nessuno di noi si è esentato alla fine della partita ad alzarsi in piedi per intonare ancora una volta Fratelli e Sorelle d’Italia.
    Inutile… : sempre nel cuore l’Azzurro 🙂

  10. sonoqui ha detto:

    Ciao Paolo (buon onomastico), mi piace il calcio (tifo Inter), questo di oggi molto meno, ma ieri sera per un nano secondo e anche più sono stata contenta.
    Buon fine settimana
    Gina

  11. mariella1953 ha detto:

    Ciao
    A me il calcio piace e cerco di non pensare ai retroscena tipo calcio scommesse e simili…
    La nazionale la seguo ma mi emoziona di piu la mia samp!!
    Domenica potresti fare la gita e tornare in tempo per la partita!

Rispondi

