Fragili emozioni di creta

????????????????????????????????????(le isole Eolie viste dalle colline di Barcellona (ME))

Tornando a casa e riguardando le immagini inscatolate nella macchina fotografica non posso non confrontarle con delle ceramiche acquistate quasi 40 anni fa, queste

(cliccando sulle immagini si ingrandiscono in slide)

i colori ci son tutti. Gli artisti/artigiani erano Cianciolo e Giardina (almeno credo dalle firme, internet non viene in aiuto cercando loro notizie), negli anni si son succeduti in tanti alla loro Scuola, e imitazioni dello stile oggi se ne trovano in ogni angolo della Sicilia, nessuno però li ha eguagliati.

Informazioni su popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.
Questa voce è stata pubblicata in fotografia, sc-arti e mestieri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Fragili emozioni di creta

  1. luciabaciocchi ha detto:

    Che bella sopresa queste mimose, ti confesso che il ranetto rinsicchito che si regala per la festa del 8 Marzo non mi piace, ma queste sono bellissime, come il resto del Panorama. Sono una appassionata delle ceramiche, dovunque vado riporto un piccole oggetto che mi parla dei luoghi visitati, queste che hai mostrato mi piacciono nelle forme e nei decori, essenziali maraccontano quasi una storia di terra e di mare. I colori sono pacati e ricalcano quelli del luogo, ho notato che spesso se portate in altri siti perdono molto del loro fascino.
    Ho condiviso il tuo post nel Forum Dell’Accademia, spero che non ti dispiaccia.
    Buon fine settimana! 🙂

  2. in fondo al cuore ha detto:

    Le ceramiche sono davvero stupende…..buon fine settimana!

  3. liù ha detto:

    Bello in nuovo sfondo di mimose! Mi piace così la mimosa e non strappata e maltrattata per fare degli stupidi e inutili mazzetti.
    Le ceramiche sono bellissime,mi ricordo che in una gita che feci con la scuola comperai due vasetti simili in miniatura,non ho mai saputo dove siano finiti.
    Ciao

  4. mariella1953 ha detto:

    Ciao
    Bellissime ceramiche e bellissime le Eolie!
    Sono stata a Vulcano e non dimentico il mare caldo e le sabbiature quasi bollenti!
    Buona serata

  5. ili6 ha detto:

    Che belle! hanno davvero i colori del panorama che da quelle parti sa essere splendido! La ceramica di S. Stefano di Camastra sa essere molto delicata e a volte la preferisco a quella calatina, forte nei colori e nell’ornato. Ho due pezzi molto belli, un altro l’ho rotto poco tempo fa e mi spiace perchè era un bel piatto. Pazienza, le cose belle spesso sono le più fragili.

  6. accantoalcamino ha detto:

    Che posti incantevoli e che crete!!! Io sono stata soltanto a Favignana, Erice e Selinunte e non conosco la Sicilia, purtroppo 😦 Buona domenica popof.

  7. Harielle ha detto:

    Che meravigliose ceramiche e che cascata di mimose che c’è qui…una stupenda accoglienza !
    Un caro saluto e ben ritornato a casa 😀

  8. ross ha detto:

    Vero, bello lo sfondo con le minose però faccio un po’ fatica a leggere. Povera la nostra Italia, così bella ma anche così deturpata. sono un po’ amareggiata perchè mi accorgo che siamo allo sbando, senza governo,senza papa e fra un p’ anche senza presidente. Gente che si uccide,che non ha più denaro insomma è come vederla attraverso un velo, speriamo sia solo un “momentaccio” e tu come la pensi? ce la faremo?
    Serena notte,Ross 😀

Rispondi

