Il Parco del Castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera

In Germania non sai mai con certezza quante sono le cose originali che vedi e quante quelle ricostruite con precisione certosina dopo i bombardamenti dell’ultima guerra.

Anche il Parco del Castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera ha subito trasformazioni. In origine un giardino all’italiana (1671), ampliato e risistemato in stile francese, di cui rimane la caratteristica parte iniziale, dove aiuole e siepi seguono precise linee geometriche,  addentrandovisi lo stile  ripercorre la maniera inglese in cui viene imitata la forma irregolare dei paesaggi naturali.

Il parco è diviso in due da un lungo canale che segna un asse tra il palazzo e la “cascata di marmo”, decorata con figure di divinità greche. Su entrambi i lati del canale ci sono due laghi.

 

Autore: popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

19 thoughts on “Il Parco del Castello di Nymphenburg a Monaco di Baviera”

  1. Ciao Paolo, io ho visitto varie castelli in Germania sopratutto quelli bavaresi.. e rimasto sempre incantata.. abbi un sereno weekend con amicizia Pif

  2. Mi hai riportato la mente ai ricordi dei viaggi più belli, quelli fatti prima di sposarci…. la Baviera era una delle nostre mete abituali e il Nymphenburg lo rammento con particolare affetto, era una giornata calda, ventilata, bellissima…
    Grazie per averlo riproposto!
    Tatiana

    1. Non hai postato qualche immagine? L’effetto dev’essere stato molto bello e son sicuro che qualche foto l’hai fatta, se mi dai l’indirizzo metto un link. Ciao🙂

  3. Originale o ricostruito, resta un bellissimo parco a giudicare dalle tue foto. Non lo conosco, ma mi piacerebbe visitarlo.
    Foto panoramiche molto belle.

    1. Si è un bel posto e prossimamente sono indeciso se tornare a Monaco o rivedere Firenze, la distanza è quasi uguale. Mi sa che sento l’effetto primavera, buon segno😉

      1. Ottimo segno. Sono due mete diverse ed entrambe affascinanti e saprai scegliere secondo l’estro del momento.

Lascia un commento

