Le farmacie di Aiaccio

C’è qualcuno che sa dirmi perché ad Aiaccio ci sono così tante farmacie? La cosa mi ha colpito in modo particolare tanto che trovando pochi soggetti meritevoli di uno scatto ad un certo punto con tanti pensieri ironici ho cominciato a fotografarle.

 

Questo è l’indirizzo di google maps:

https://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl se qualcuno ha dubbi può farsi un giretto, ho scoperto che sono molte di più di quelle che ho notato. Ma che ci fanno 6 farmacie in nemmeno 500 metri di strada? E’ un record?

Autore: popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

40 thoughts on “Le farmacie di Aiaccio”

  1. ci sarà molta gente che ha bisogno di medicine……a parte gli scherzi, le autorizzazioni credo che le dia il Comune…quindi…..

    1. Secondo me, visto che Napoleone teneva la mano sulla pancia, ci deve essere una qualche sindrome😉 poi gli abitanti sono appena 65.000 e le farmacie sono molte di più di quelle che ho fotografato.

  2. Ciao
    Rivedo volentieri le foto di Aiaccio ma non so dirti perché ci siano tante farmacie!saranno per i numerosi turisti estivi! Aprendo le foto ho visto che sono state fatte in crociera,hai fatto quella di 4 giorni con Barcellona e Maiorca?
    Una buona giornata di sole!

      1. Per un verso si, è un buon modo di occupare il tempo, ma dall’altro preferisco la terraferma, ma lo rifarei, magari nel mar Rosso, sarebbe un’ottima occasione per conoscere quei luoghi.

  3. Noi in paese per quasi 18.000 abitanti abbiamo 4 farmacie ! Ci bastano e avanzano!
    Se non sbaglio la Corsica quando nacque Napoleone era Italiana.

    1. Era reclamata da Genova come proprio possedimento, tanto da consentire ai francesi di presidiarla, ma a tutti gli effetti dal 1752 era indipendente, ma rivendicata da Genova, e sino appunto al 1769 in cui fu “riconquistata” dai francesi. In effetti per quel poco che ho visto in giro, i francesi non sono molto amati, ancora oggi.

    1. Sarà che li son concentrate in un fazzoletto di città e uno ci fa più caso. Poi sai in Italia i monopoli sono duri a essere ceduti. Basta il fatto che basta essere figlio o moglie/marito di un farmacista (anche senza laurea) per continuare l’opera.

    1. Anche tu me lo dici, devo riguardare le foto della Bretagna, li non ci avevo fatto caso, mi avevano colpito di più i tetti delle case in pietra nera, o forse perchè c’erano molte più cose da vedere e fotografare.
      Grazie per il sole auspicato, è arrivato, dicono che oggi sia l’unica giornata di primavera del 2013,:mrgreen:

      1. Giusto, però a leggere il tuo post m’è venuto da pensare alle altre città qua attorno… e non ce n’è nessuna messa allo stesso modo!! Sto ragionando di proporre al Comune un gemellaggio con Aiaccio, qualcosa in comune ce l’abbiamo di sicuro…😀

  4. E che ci fanno 70 parrucchieri o 50 panifici in un fazzoletto di case?
    Personalmente (ma sono di parte perchè ho un nipote farmacista disoccupato…) ritengo che ANCHE le farmacie debbano essere liberalizzate così come tutti gli altri punti vendita di vario genere ed evitare che si formino caste, quali sono, e che ad arricchirsi siano solo tre famiglie. Da poco nel mio paese hanno aperto la 4 farmacia, 25.000 abitanti. C’è stata guerra politica per anni per evitarne l’apertura e file chilometriche nelle 3 farmacie esistenti.

    1. Vero e nulla da aggiungere. Il comune dove vivo da anni sta tentando di aprire una farmacia comunale in una frazione, non bastoni tra le ruote ma vere e proprie palizzate😉

    1. Mi sono limitato a cinque, ma sono veramente a decine, una densità così non l’ho mai vista.
      Oggi ci stavo ripensando e mi son detto “vuoi vedere che la radice aia si sposa con acciacco? ;)”

Lascia un commento

