Camminar pensando.

DSC_0078

Mercoledì scorso, mentre a Roma erano in corso i preparativi per l’elezione del nuovo Capo dello Stato, approfittando della rara giornata primaverile, con i miei amici ci si incamminava su un sentiero, quello tracciato in rosso sulla cartina, che dalla stazione della funivia per i piani d’Erna, sopra Lecco, porta al castello attribuito all’Innominato. Un sentiero Manzoniano, che ripercorre quello che si presume avessero attraversato i bravi per raggiungere il Castello collocato su una rupe impervia.

DSC_0081

Lungo la strada ognuno rammentava un pezzetto dei “Promessi Sposi” confrontandolo con quanto accadeva nella capitale, dove un certo matrimonio che desse respiro ai desideri e sogni di almeno metà degli italiani, non s’aveva da fare.

DSC_0084

Così il ruscello che scendeva da un fianco del monte per riversarsi molto più a valle nel lago, diventava le idee frizzanti che lasciano il cervello per impaludarsi nel lago ameno dove nuotano alborelle, trote, tinche, carpe e qualche infestante pesce siluro che fa strage di tutto quanto è a portata di bocca.  

DSC_0105

Quello sopra è Campo Secco, l’avamposto da cui si può vedere chi sale e chi scende dal sentiero e impedirne il passaggio se indesiderato. C’è un Campo Secco a Roma, o c’è solo Campo dei Fiori? Dov’è che si nascondevano i franchi tiratori?

DSC_0111

Dopo tre ore di cammino (noi del CAI abbiamo il passo più veloce di quelli del Rotary) ecco la torre, ancora ben conservata. L’Innominato, se mai c’è stato, l’ha lasciata per percorrere le vie del pentimento, disegnando un po’ l’ideale italiano che prima abusa e poi si pente per aprirsi le strade del paradiso, nel caso esistesse un aldilà con regole terrene.

DSC_0112 DSC_0132

Autore: popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

14 thoughts on “Camminar pensando.”

    1. Chissà da te in questo periodo. Quest’anno l’uscita sulle colline liguri è programmata in giugno, che in ogni caso (tempo lavorativo permettendo) è una delle camminate più belle😉

      1. e fai bene perchè il tempo fa i capricci e non vuole regalare le splendide giornate di sole che in altri anni avevamo in questo periodo La liguria offre bellissime passeggiate e camminate con spettacoli naturali mozzafiato che mi sono regalata quando ero più giovane ora sono diventata più pigra e poi mi è sempre più difficile dover abbandonare posti così incantevoli per far rientro a casa mi viene una sorta di malinconia Ti saluto e ti auguro una buona serata ciao

      2. Una passeggiata o una gita prima o poi finiscono, bisogna godere dell’attimo, quando si torna a casa si è sempre più ricchi che non al mattino. Ciao🙂

  1. Ciao
    Foto bellissime di un posto che ho sempre avuto voglia di vedere,sarà che mi piacciono i laghi!
    Ti chiedo una cosa,nella colonna dove c’è scritto i miei album su SKY drive,se clicco esce la mia pagina e non la tua….come devo fare? Mi incuriosisce la foto che si vede,molto originale,volevo vedere che posto e’
    Buona domenica

    1. Penso sia dovuto all’essere inserita tra i contatti. Ti ho inviato una richiesta in fb, poi da li ti importo nei contatti di skydrive. Sino ad adesso pensavo che chiunque potesse visionare. Ciao🙂

  2. E te, in posti meravigliosi come questo delle foto vai a pensare alla politica?? Ma noooo…meglio il Manzoni! Anzi, meglio la natura!
    La foto del ruscello prima o poi te la rubo😉 e grazie per la risata che mi hai fatto fare con CAI e ROTARY …eheheheh…è proprio così🙂

    1. Prendi pure la foto, anzi ne ho piacere. Pensa la giornata aveva una pessima luce e quello scatto l’ho fatto proprio solo perchè con il digitale non è un problema una foto in più o in meno. Poi con qualche ritocchino si fa il resto.
      Ciao🙂

Lascia un commento

