Isola di Krk (Croazia)

Krk, da non confondersi con il comandante Kirk  di Star Trek, era una meta in agenda. Da circa 30 anni ero affascinato dalle isole dalmate, ovvero da quando avevo letto un articolo sulla rivista Airone (che non c’è più come ebbi a dire un po di tempo fa). A Krk ci si arriva passando su un lungo ponte di un chilometro e mezzo, che merita tutte le 35 kune pagate per il transito (circa 5 €), non l’ho fotografato, sue immagini si trovano sul WEB (cliccare qui). Lungo la strada per raggiungere l’isola si offrono allo sguardo squarci deliziosi come questo:

193

Visto che non mi è stato consentito di fare a piedi o in bici un’escursione dell’isola, le immagini della slide, dell’omonima cittadina, sono inframmezzate con alcune raccolte due anni fa intorno alle isole del Quarnero.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Autore: popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

29 thoughts on “Isola di Krk (Croazia)”

    1. Capisco sono loghi a te vicini, ma in fondo ci sto andando adesso per lo stesso motivo, ovvero la vicinanza e posti molto belli, Se vai in Sky Drive, di foto ce ne sono altre🙂

  1. Bellissime foto, non ci sono mai stata… da tener presente, anche se sono un po’ reticente…noi siamo camperisti e le botte che costano i campeggi in Croazia (visto che la sosta libera è vietata ovunque) sono memorabili…. ci penserò….
    Ciao, Tatiana

    1. L’isola di Krk non è molto distante dal confine e da una estremità all’altra sono solo una cinquantina di km, da dove penso sia tu (Trieste?) in giornata si va e torna,

      1. Sì, sono di Trieste, ma oramai viaggiamo solo in camper: le nostre automobili non offrono più sufficienti garanzie meccaniche…. e un po’ ci siamo anche viziati, basta con le massacrate in giornata, o si viaggia “slow” o niente!😉

  2. Caro Paolo, il giro continua, vedo, in posti bellissimi.
    Non conosco quelle zone, non ci sono mai andato, anche perchè io non amo molto il mare. Ma ho idea che lì sia davvero bellissimo, i colori me li immagino come cristalli e il mare come un’immensa lente che riflette la bellezza.
    Anche la storia un pò levantina di quella regione, a cavallo fra il passato veneziano, che in Italia viene rimosso in profondità, e le radici slave un poco selvatiche ha lasciato i suoi segni, quelli che anche tu ci mostri con le tue belle foto (delle quali ti ringrazio).

    Un caro saluto
    Piero

    1. A quello che sono stati gli anni scorsi ci ho molto pensato anch’io durante il viaggio e proprio ieri c’era un articolo sul Corriere della Sera e sai fa un certo effetto vedere ancora oggi dei carri armati in esposizione (quelli non li ho fotografati, non meritano ricordo).

    1. La Croazia l’ho scoperta di recente, è iniziata come un’alternativa al solito mare vicino casa, o comunque dentro un raggio di 4/500 km, ed è una scoperta continua non avendola visitata prima.

    1. Ne val la pena Luciana, e devo anche dire una cosa, che la ricezione alberghiera, anche se con qualche piccola pecca, è veramente buona e comunque con un ottimo rapporto qualità prezzo.

  3. E’ ancora bella! io ci feci le vacanze nel lontano 1977, fu veramente un’avventura tra la bora(eravamo in tenda) e le strade accidentate. però che meraviglia! ricordo anche i laghi di plitvice, ma esistono ancora? farò una ricerca sul web.
    ciao,Ross 😀

    1. Oh Ross, io la Croazia l’ho scoperta di recente, e ne sono ammaliato, sopratutto per il fatto che sta a soli 500 km e mia moglie non mi impone l’aereo. Spero di tornarci, magari giusto per visitare l’oasi dei laghi di Plivtice di cui ho tanto sentito parlare.

Lascia un commento

