Foglie, figlie di primavera

Passando pochi minuti fa da Luciana e leggendo il suo post sul rallentare ogni tanto il ritmo di vita, mi è venuto in mente che proprio oggi, avvolto nel grigiore di questa primavera autunnale, ad un certo punto ho notato delle foglie di quercia sull’erba, queste:

P1020921

Che strano mi son detto, il vento e la pioggia le han fatte cadere e infilare dritte nell’erba. Ma no certe cose non accadono in primavera, anche se le temperature son sotto la media di stagione, il ciclo della vita non cambia.

P1020923

Chinandomi e guardandole meglio ho potuto notare che le foglie spuntavano dal terreno, un ampio spazio con foglie di quercia spuntate dal nulla.

Dal nulla? No è bastato sollevarne una dalla terra per vedere la ghianda germinata. Qualcosa di piccino che cambia in meglio la giornata, basta fermarsi ad osservare.

P1020926 (2)

Autore: popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

19 thoughts on “Foglie, figlie di primavera”

    1. La cosa particolare è che sotto la pianta, che senza chioma è alta 8 metri, dalle ghiande che cadono in autunno non spunta nulla, si son raccolte in un unico punto, a una decina di metri dal fusto madre, e solo da una delle cinque che sono nel parco. Non spunterà un bosco purtroppo, troppo vicine e a giorni passa il taglia erba.

  1. Che meraviglia, mi era sembrato nella mail di notifica che le foglie fossero “in piedi”. Ne hai raccolto una da piantare nel tuo giardino?

    1. Ecco questo posso farlo, non nel mio giardino, ma ho un parco a cui posso accedere, tutto sta nel mettergli intorno una rete e l’avviso al giardiniere di stare attento. Lunedì vado al lavoro armato di paletta🙂

    1. Dici bene Marina, tu hai una comprensione in più, tu ne senti tutta la potenza che a noi sfugge vivendo come in un fiume, mentre tu puoi sentirla bene, come in un’arrampicata alpina.

Lascia un commento

