Il gioco d’azzardo è legale?

CatturaAvevo giocato una schedina giorni fa, una di quelle che il mio amico barista compila nei momenti liberi. Visto che non mi andava di spulciare i risultati son passato sul sito della SNAI  (http://www.snai.it/giochi) per verificare attraverso il codice della giocata. Forse non era il sito giusto, così spulciando la pagina vedo in fondo l’avviso sul ritaglio che si vede sopra (cliccando si ingrandisce). La parte interessante dice:

Si informano i clienti che la legislazione americana vigente vieta agli individui residenti negli Stati Uniti d’America di giocare d’azzardo attraverso siti Internet, incluso il sito http://www.snai.it

Interessante come informazione, i giochi d’azzardo sono vietati agli individui residenti negli USA. Bene, c’è un’affermazione, si tratta di gioco d’azzardo. Cliccando su questo link http://www.vita.it/ricerca/index.html?q=azzardo ci sono un centinaio di articoli dedicati al tema dal settimanale VITA. Ma io ho ancora il dubbio se il gioco d’azzardo sia legale o meno, stando a quanto afferma SNAI avvisando i residenti USA, sembrerebbe di si.

Stamattina sul blog di Mariella vedo un post, questo il link:  http://xena05.wordpress.com/2013/05/23/politici-finanziati-da-societa-di-gioco-dazzardo/ come  anche Maria Rosaria aveva fatto un post http://ili6.wordpress.com/2011/09/05/non-tazzardare/ e anch’io https://popof1955.wordpress.com/2012/08/11/baby-slot-machine/ ,  o anche qui https://popof1955.wordpress.com/2011/09/13/per-vincere-bisogna-saper-perdere/ dove scrivevo:

Ma in quanti sanno che il giocatore d’azzardo può esssere inabilitato sulla scorta di quanto affermato dall’art. 415 del Codice Civile che, stralciato, recita “....Possono anche essere inabilitati coloro che, per prodigalità … espongono sé e la loro famiglia a gravi pregiudizi economici… “ e io non posso non concludere che lo Stato, sollecitando alle scommesse i cittadini, punta apertamente sull’incapacità di percepire la realtà da parte dello scommettitore, riversando sulla famiglia il peso della situazione. 

Però no, l’avviso di SNAI è solo per gli americani residenti negli Stati Uniti.

So in anticipo che appena il post verrà pubblicato verrò bombardato di spam, come già in passato word press fa le bizze con i caratteri quando si tocca l’argomento. Pazienza è solo un blog.

Autore: popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

12 thoughts on “Il gioco d’azzardo è legale?”

  1. Hai ragione, il gioco d’azzardo è illegale……salvo quando viene promosso dallo Stato! bisogna aggiungere……se questo Stato tenesse davvero ai cittadini e non esclusivamente ai soldi l’avrebbe vietato già da un pezzo, con tutte le sloth-machine e i vari siti su internet…….

  2. Come col tabacco e con gli alcolici lo Stato ci marcia e ci mangia ma non tiene conto che nel bilancio tra quanto incassa dalle tasse e quanto spende in Sanità per curare chi si ammala è sempre in rosso. La stessa cosa avviene col gioco d’azzardo con in più l’aggravante che le patologie da Gioco d’azzardo non sono ancora considerate dal Servizio Sanitario Nazionale come vere e proprie tossicodipendenze…

  3. Ciao, Paolo. La tua domanda è più che lecita ma la risposta per lo Stato sarebbe imbarazzante. Infatti se lo Stato italiano fa il biscazziere non può anche dichiarare illegale il gioco d’azzardo. Tenendo conto che può diventare gioco d’azzardo anche la tombola! Buon pomeriggio.

  4. Purtroppo non sono riuscita a rintracciare la notizia per linkarla… ma leggevo ieri della prima causa per risarcimento danni intentata qui in Italia da un cittadino (“malato” di gioco d’azzardo) contro lo Stato. Ogni due per tre capita di sentire di gente che lascia in auto per ore neonati di pochi mesi per giocare con le slot, o si rovina inseguendo la “fortuna”.
    Vietare e toglier di mezzo sta roba sembrerebbe la soluzione più logica ed umana.
    Peccato che, come al solito, la priorità sia sempre il denaro (soprattutto quello “sottobanco”, che lì sotto c’è un giro marcio talmente grosso che non se l’immagina nessuno…).

  5. grazie al tuo pingback ho potuto notare che il video che avevo messo nel post “non esiste più”.
    Qualcuno lo ha rimosso…per la vergogna, immagino.
    Ho scritto da Mariella che le tabaccherie oggi sono diventate come i bar o le piazze: gente ad ogni ora che gioca, che sta lì a guardare uno schermo con dei numeri …lo Stato sa quanto la gente può essere fragile e impietosamente ci specula anche.
    E le sale bingo? Ci mangia lo stato e ci mangiano le organizzazioni mafiose. ma ti sei chiesto perchè i negozi, le fabbriche chiudono e le sale bingo si moltiplicano? Ed è tutto legale!!

  6. It is illegal here, but the country is being rocked by an ongoing betting scandal around our premier league cricket matches! I guess it is OK when BIG money is involved?

    1. For governments in Italy has become a painless solution to find money, while there are people who ruin so as to be considered a real disease, which fall into a trap young and old.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...