Una giornata d’inverno tra anse e canneti

Una lunga camminata lungo l’Adda, il fiume a me vicino, in una soleggiata giornata invernale che sembra voglia ingannare e vestirsi di primavera. Come se questa ruga della Terra, in questo grigiore che dura da giorni, volesse giocare e travestirsi.

Una finestra illusoria, è ancora inverno. Tutto, anche con il sole che splende, sembra amalgamarsi in un unico colore, che sa di pioggia, di alberi spogli, di muschio e canne ingiallite. Mentre i monti innevati montano la guardia  sullo sfondo.

Autore: popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

17 thoughts on “Una giornata d’inverno tra anse e canneti”

    1. Ogni stagione ha i suoi colori, l’inverno ci fa stare dentro casa e dentro noi stessi.
      Grazie per il complimento al filmato, mi rammarico solo di non averci potuto dedicare più tempo.

    1. Ecco vedi, ancora non ho sono andato sul canale you tube, appena posso ….
      In quei luoghi per qualche tempo ha vissuto Leonardo da Vinci, ogni paese sull’Adda ne vanta anche il semplice passaggio e qualcuno le opere progettate e realizzate.

    1. Come vedi le montagne sono proprio dietro l’angolo, come dicevo nel commento a Mariella ci passò Leonardo e qualche anno dopo quei monti fecero da sfondo ai Promessi Sposi del Manzoni.

    1. Lucia sono davvero bei posti, anche se nelle vicinanze ci sono strade importanti per il traffico, restano oasi protette, non dall’uomo ma dalla natura e dall’acqua che se non trattata come si deve si ribella. Il tratto fa parte del Parco dell’Adda Nord ora anche Ecomuseo Leonardo.
      La musica è di un gruppo bretone, uno degli autori Fontenoy è quello che mi ha venduto il disco in una bancarella al mercato di una citta della Bretagna, pensa dopo anni l’ho trovato su face book, gli ho scritto dell’inserimento del brano, vediamo se risponde.
      Ciao e dai che la primavera è vicina e un viaggio prima o poi devi farlo.

  1. Queste passeggiate fuori porta sanno regalare tanta serenità e se il sole è invitante, tutto assume una magia diversa.
    Che belle le foto sull’acqua!
    Mia nonna diceva che finchè “a muntagna” è innevata, è inverno. Anche coi 26 gradi che abbiamo avuto in questi giorni.

    p.s. “la porta si chiude da sola”… ahahah, questi cartelli sono simpaticissimi🙂

    1. Ho letto e sentito dei 26° in Sicilia in questi giorni, ricordo che anche lo scorso anno ai primi di febbraio ho trovato temperature primaverili e le mimose già fiorite, poi qualche giorno dopo è tornato il freddo, ma quest’anno vedo che la cosa perdura.
      Di neve qui ne ha fatta tanta quest’anno, tanto che un’uscita con le ciaspole del mio gruppo di amici continua a cambiare meta per pericolo valanghe. C’è di positivo che l’acqua in estate non mancherà (basta non trovarsela in cantina).

      PS: chissà come questa risposta era finita tra i commenti aggiunti e non tra le risposte. Scusa per la svista.

      1. ma figurati. Le mimose sono splendide in questo momento e il freddo pare stia davvero tornando. Ma c’è pochissima idea d’inverno.

    1. Sono angoli molto tranquilli, il fiume è controllato bene attraverso dighe e chiuse, in questi anni che gli vivo vicino a volte ci ha fatto trepidare, ma sino ad ora si è comportato bene. Più a valle, dove han costruito in zone di golena più a valle, anni fa ci sono stati allagamenti, qualcuno aveva proposto di alzare gli argini, ma sarebbe stato un disastro con il rischio di piene di rimbalzo per i paesi poco più a monte. Con il cemento e il ferro il fiume si può attraversare, non incanalare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...