Quando piove In Piazza San Pietro …..

_DSC0111

Mi ci hanno portato, mi hanno costretto, ma fotografarli è stato un divertimento. Pioveva a dirotto quel mattino del 23 aprile, ma loro a vederli nei loro burqua di cellophane erano felici. Ci mancava solo che il Papa spiccasse il volo, non si sarebbero meravigliati, sembrava il minimo che potesse succedere.

Per entrare nella piazza ormai serve il numero, tanto che mi è venuto il dubbio che la sua elezione l’abbiano sponsorizzata le associazioni dei ristoratori, degli albergatori e dei commercianti romani: mai vista tanta gente a Roma come un mese fa.

Tutti incantati da questo Papa che parla alle teste prima che ai cuori, qualcuno non l’ascolta e gli fa i dispetti: un certo Bertone pare abbia acquistato un mega attico proprio di fronte al suo monolocale. Antico dilemma: Cristo era prorpietario della propria tonaca o era solo un mezzo per coprirsi? E allora perchè se la giocarono ai dadi?

Per vedere tutte le foto occorre cliccare sull’immagine proposta per essere dirottati su OneDrive, buon divertimento.

Autore: popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

29 thoughts on “Quando piove In Piazza San Pietro …..”

  1. Io tifo per Francesco e non per il vercellese cardinale Bertone che ha anche un viso antipatico!
    Non ero a Roma quando pioveva e non ho simpatia per la folla anche se la circostanza a volte lo merita. Ciao, Paolo. Buona serata. Osv.

    1. Bertone l’ho sempre coniugato con lo IOR e condivido l’antipatia. Però ti dirò vedere tutta quella gente genuinamente felice è stata un’esperienza. Quel giorno c’erano migliaia di ragazzi provenienti dalla provincia di Bergamo, io non sapevo nemmeno che il sabato successivo c’era l’elevazione di Giovanni XIII ero a Roma per le vacanze di Pasqua, dalle diocesi lombarde sono partiti centinaia di pullman, una festa che ha visto questi ragazzi partecipi anche con sacrificio e l’organizzazione della chiesa per questi grandi raduni è eccezionale, pensa solo a una combinazione numerica: sono stati elevati alla santità due papi in contemporanea in un momento in cui ci sono in vita due papi😉

      1. Condivido che sia stato bello e genuino constartare quanti ragazzi bergamaschi fossero a Roma per ricordare e festeggiare il grande, il grandissimo Papa Roncalli, il Papa per il quale il giorno ched è mortoio ho pianto!Ciao.

    1. E’ la prima volta che uso questo metodo, l’ho fatto per risparmiare spazio su wordpress, se ci clicco io vedo l’album intero. Vedo che la stessa cosa la dice Patrizia. Non sarà un problema di registrazione?

  2. Io di foto ne visualizzo solamente una😦
    Comunque è vero, non si era mai vista tanta gente a Roma come da quando è stato eletto questo Papa, però è arrivato subito al cuore delle persone con la sua semplicità e anche con la sua schiettezza. Mi piace proprio per questo, è schietto e dice direttamente ciò che pensa, non si tira indietro molto facilmente!!
    Serena notte, Pat

    1. I telefonini nella piazza fanno la parte del leone, la gente sente il bisogno di comunicare l’esperienza, e si vede che qualcuno con una cover finto diamante si sente a suo agio😉

      1. anche il cardinal bertone fa la stessa cosa. ha così anteposto che si è portato a casa 15 milioni di euro – fonte bild, giornale tedesco, ieri!😀

      2. riflettevo sul fatto. niente di strano, è vero, ormai siamo abituati a questo andazzo – sembra un fatto costituzionale, se assumi una carica di livello alto devi accettare anche la condizione di sporcarti le mani. ma ci sarà mai qualcuno che vada in controtendenza? – come in fondo sta facendo bergoglio. mah

    1. Molto importante questo video, un vero documento storico sull’evoluzione di quelle strade. Vedo che la pioggia nel tempo non manca e la folla nemmeno.
      Ciao Piero🙂

    1. quello che più mi stupiva era la gioia passionale sui volti della gente, quelle suore che si vedono nelle foto erano tedesche e canadesi accomunate dall’abito e dal fatto di essere li. Se il Papa avesse cominciato ad alzarsi in volo sulla piazza, nessuno si sarebbe meravigliato più di tanto😉

    1. These gatherings of people and faith, it is true, they have something special, then that day was also special on Saturday would have been elevated to sainthood two popes while and see if there are two popes in life, a fact which certainly historic many people do not want to miss.

  3. Ciao Paolo,
    ero convinta di aver commentato questo post e invece penso di essermi sbagliata. Succede.
    Penso che tutti, credenti o meno, avevamo bisogno di una figura come Papa Francesco, persona immediata, spontanea e con la voglia di fare e rinnovare. Ne sono contenta anche per chi con la fede bella e sincera completa la vita , e non sono pochi. Inoltre i giovani, se riprendessero ad accostarsi alla religione, persino alla chiesa, quella vera, quella per la quale fu creata, potranno riceverne del bene. Io sono cresciuta anche tra parrocchie e associazioni cattoliche e ho buoni ricordi. Il distacco è avvenuto dopo.
    Al solito non riesco a vedere il tuo skydrive, se clicco vedo le vecchie foto del mio drive. Ci sarà qualche opzione che non so attivare.

    1. Che nel trasloco si sia perso qualcosa? Ho guardato nel cestino.ed in eventuali commenti da approvare. Sai negli ultimi tempi entrambi siamo stati lontani dal blog, a me capita a volte che tra la lettura ed il commento passino anche giorni e mi è successo l’opposto: leggere un commento che non ricordavo.
      Quanto a skydrive ho visto che prima anche Patrizia aveva avuto dei problemi, avevo individuato qualcosa nelle impostazioni del mio skydrive che ho modificato e sembrava tutto risolto. Dopo controllo ancora.
      Ciao🙂

Lascia un commento

