Agosto, inizio d’inverno

Lentamente l’estate se ne va via, come le nubi che passano lasciando uno strascico di pioggia e qualche tuono.

“Agosto, inizio d’inverno” era l’osservazione benevola della nonna che giocava d’anticipo sul tempo: dalla sua parte aveva la forza dei proverbi, una statistica popolare tramandata di bocca in bocca, suffragata dai fatti, come in queste foto delle recenti estati:

 

 

Autore: popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

15 thoughts on “Agosto, inizio d’inverno”

    1. Stavo per metterne delle nuove, poi ho ricordato che negli ultimi anni son riuscito a stare al fresco, a volte cercato, altre come quest’anno, piovuto addosso anche fisicamente, sono andato a ripescarle in galleria.
      Grazie per l’apprezzamento.

  1. Ciao Paolo, il tempo non possiamo cambiare ma vollendo ognuno può tirare fuori il meglio dal tempo… sembra che ci sono scambiati gli stagioni.. ma penso nonostnte era anche questo periodo bello… bellissime foto caro Paolo… ti abbraccio Pif

      1. Ciao Paolo, nonostante questa estate (fra vento pioggia e grandine) ci siamo fatti quasi un mese di vacanze nel camper fra le montagne di lessinia, brenta e tentino.. e devo dirti che erano le vancanze più stimolante e belle .. erano giorni in cui eravamo solo attivo di notte e abbiamo dormito di giorno… (per la pioggia) e poi quanti funghi abbiamo trovato e mangiati.. tutto gratis.. ecco io dico ere la nostra estate più bella che mai

      2. Di estati come questa ne ricordo una nel 1976 sul lago d’Orta, allora dopo 15 giorni scappai al sole della Sicilia, ma di tutte le estati è quella che ricordo meglio😉

  2. Mai vista un’estate tanto anomala !
    Qui abbiamo avuto di veramente rovente il mese di agosto ,luglio ce lo siamo risparmiati anche se è stato abbastanza caldo ,ma non come gli altri anni!
    Il proverbio che mio padre e mio marito ripete sinora è:
    ” Austu e ferraustu capu d’immiernu”
    Cioè da ferragosto inizia l’inverno,pare un paradosso ,ma in genere sino a 30 fa ricordo che dopo ferragosto iniziavano le piogge d’autunno.
    Un abbraccio Paolo ,buon settembre!
    liù

    1. In effetti il proverbio originale è quello che hai scritto tu, come è anche vero che in Sicilia il mese estivo per eccellenza è luglio, in agosto la terra riposa dandosi respiro in vista dell’autunno, basta guardare le serre di Vittoria messe ad arieggiare per rendersene conto (o anche i prezzi del pomodoro ciliegino).

      1. Quest’anno invece si sono dati il cambio!
        Luglio sopportabile e agosto è arrivato ai 44°.
        L’altro ieri c’è stato u fortissimo temporale con tuoni che facevano paura e oggi promette di nuovo pioggia .
        Qui in paese non pioveva da maggio o inizio giugno.

      2. Io oggi invece avrei voluto chiedere l’IGS (Indennità Giorno di Sole), dopo un mese di ferie da due giorni l’azzurro splende oltre la finestra: peccato che il mio contratto non preveda l’IGS😉

    1. Grazie Mariella.
      A quanto pare tutto il centro-nord ha avuto un’estate piovosa, e vedere le tue foto in scooter in Val d’Aosta un po: me lo conferma. Tieni conto che rutti i miei programmi di escursioni in montagna li ho annullati, vorrà dire che mi rifarò prossimamente. Ciao😉

  3. Con tutta la pioggia che avete avuto chissà che scorpacciate di funghi e di lumachine!
    Con la montagna ti rifarai, magari le domeniche settembrine saranno tipicamente estive, ma sarà comunque “capo d’inverno”, quindi attenzione alle nuvole.
    Le foto sono tutte belle, la prima con quel rosso di sera (o di alba?), è splendida. Anche tu giochi di fantasia con le nuvole? sapessi quanti ippogrifo che ho visto io…🙂

    1. Ne funghi e tanto meno lumachine, dopo la pioggia l’aria era molto fresca e lumache non ne ho viste, e poi i funghi non mi azzardo a raccoglierli e le lumache son troppo diverse da quelle siciliane. Per quanto riguarda le foto sono tutte precedenti a questo periodo, appena riesco scarico le ultime e le pubblico. Le nuvole sono eccezionali, ci fan vedere quel che desideriamo vedere. Ciao🙂

Lascia un commento

