Occhio di falco

Dal prossimo campionato di calcio per dirimere la questione importante riguardante una palla che supera la linea di porta verrà usata una telecamera speciale, già in uso in altri sport che usano palle più piccole. Questa telecamera sarà chiamata occhio di falco.

Bei tempi quando bastava un pallone due porte due guardalinee e un arbitro per decidere il risultato di una partita, spesso restavano i dubbi, si discuteva per giorni e si argomentava per anni sulla reale fattura di un goal. Poi è arrivato il quarto uomo e da qualche anno i guarda porte, in pratica oltre ai 22 calciatori ed ai raccattapalle si aggiungono 6 persone per stabilire se un’azione è lecita. Nei campi di calcio l’occupazione è aumentata? Sicuramente nelle scuole arbitrali, per adeguarsi ai tempi. 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Autore: popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

21 thoughts on “Occhio di falco”

    1. Mi sono accorto di non aver mai fotografato un falco, poi cercando tra le foto fatte anni fa in Bretagna ho trovato questa foto in cui si distingue come un volto, tra l’altro credo che si tratti della roccia dell’Excalibur😉

    1. Il calcio è un affare lucroso, trent’anni fa a Milano ho contato 46 sale teatrali e cinematografiche, tutte insieme non arrivavano ad avere in tre mesi gli spettatori che aveva lo stadio Meazza in una sola domenica, i calciatori in fondo sono degli attori che recitano sempre lo stesso ruolo e la gente si accapiglia per loro.

    1. Questo post all’origine finiva con una frase del tipo: tutto bene, d’altronde abbiamo un Diritto con diversi gradi di giudizio e non si possono esprimere condanne per qualcosa di non previsto nell’ordinamento legislativo.

  1. Il calcio mi piace sempre anche se ,volutamente ,cerco di non pensare a cosa si sta riducendo……
    La Bretagna è uno dei posti che più mi sono piaciuti tra quelli che ho visitato!
    Ciao e buona serata!

    1. A tutti gli effetti le uniche partite che guardo volentieri sono quelle dei mondiali, per il resto tutto il calcio lo trovo ripetitivo. Negli ultimi anni un poco di interesse l’ho avuto quando ho visto il Chievo degli anni zero (si era forse nel 2003) che per un attimo mi ha ricordato l’Olanda degli anni ’70, altri tempi.
      Anch’io ho un bel ricordo della Bretagna, le cose che più mi aveva colpito erano le maree con le barche in secca a chilometri dal mare, gli incroci delle strade secondarie con i crocefissi in pietra, i cimiteri sul sagrato delle chiese e la musica che fiorisce in ogni angolo quasi più che a Napoli🙂

  2. io non mi intendo di calcio, ma non credo che queste nuove regole migliorino le cose.. sempre più spesso ci capita di guardare al passato con nostalgia. Buonanotte Paolo

  3. vedi come cambiano le cose? Oggi un goal vale soldoni, contratti, pubblicità, azioni in borsa…altrochè genuine e appassionate discussioni in piazza o al bar!

    1. Quando la Lazio fu quotata in borsa si diceva che un goal poteva avere tra il venerdì e il lunedì un effetto del 3% sulle azioni: mi sa che l’unica piazza Affari è l’unica in cui si discute in modo appassionato di pallone (e gli ultrà hanno il compito di fare da specchietto per le allodole).

  4. Diciamoci la verità: in tutti gli sport è entrata la tecnologia perchè spesso l’occhio umano non vede quello che vedono le macchine. Dal fotofinish ai vari occhi di falco nel tennis o nel volley a volte è richiesta una precisione e una velocità a cui l’occhio umano non arriva.
    E poi sai, nella pausa in cui gli arbitri vanno a controllare l’occhio del falco, quanta pubblicità le tv potranno mostrare ai telespettatori!

    1. Senz’altro quest’ultima è la verità, creare spazi pubblicitari allungando i tempi, magari si arriverà a fare come nel basket con l’orologio che viene fermato per time out.

Lascia un commento

