NOVARA

Ultimamente mi sta capitando di girare per città escluse in passato dai miei itinerari. Una di queste è Novara, dove sono capitato quasi per caso ed ho finito con esplorarne il centro cittadino disattendendo l’impegno che mi aveva portato lì, ovvero fare delle foto durante una manifestazione sportiva che, visto il procrastinarsi del fischio d’inizio e il fastidio di una rete davanti all’obiettivo, ho deciso di disertare e raggiungere la splendida costruzione che avevo visto da lontano e che rammentavo stilizzata nel marchio di una casa editrice.

I vicoli dei centri storici delle nostre città sono quasi sempre stretti, in passato non ci si spostava con i SUV, il mezzo di trasporto più usato era il pestilenziale cavallo, una strada cttadina larga due/tre metri era più che sufficiente al passaggio di due cavalli che si incrociavano, le strade strette trattenevano l’impeto del vento e nascondevano all’occhio quel che non era a portata di mano. La Mole Antonelliana della Basilica di San Gaudenzio da lontano la si nota subito, un gigantesco chicco di riso che si staglia verso l’alto, avvicinandosi al centro cittadino sparisce,  le vie disegnate dai palazzi la nascondono sin quando non si è vicini e la sua maestosità è davvero imponente.

(cliccando sulla foto si accede all’album)DSC_0212

Autore: popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

10 thoughts on “NOVARA”

  1. Ciao Paolo.Forse ricorderai che la “Fatal Novara”, la “Nubilaria” degli antichi Romani, è la città dove sono vissuto per 50 anni e dove, nostagicamente, di tanto in tanto, ritorno con la scusa di raggiuungere la Valsesia per rifornirmi sia di riso della Cascina Baraggia a Cesto e sia dei vini delle Colline novaresi.
    Oltre al monumentale Duomo con Battistero romanico. spero tu abbia visitato. di fronte, il medievale Broletto, l’antico Palazzo del Comune nel Salone del quale ancora poggi si celebrano i matrimoni civili e poco più avanti il gioiellino P.zza delle Erbe. E che dire dei giardini pubblici e del Parco dei Bambini?
    Grazie. Osv.

    1. Mi sono accorto di non aver scritto che cliccando sulla foto si accede all’album. Mi spiace di non aver visitato l’antico Palazzo del Comune, vorrà dire che la prossima volta avrò una meta precisa😉

    1. Sai quando faccio un viaggio approfitto sempre del momento del pranzo per fermarmi a visitare città o anche piccoli centri in cui non sono stato prima, certo è un mordi e fuggi ma poi si ha sempre modo di approfondire.

  2. . Quando una fastidiosa rete diventa ottima risorsa per altro…
    Mai stata a Novara, dalle foto si evince che e’ da visitare. Ci sono stradine molto suggestive.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...