Alba musicale

L’alba musicale è un appuntamento settimanale che si svolge nei Lidi di Cervia ogni domenica dei mesi di luglio ed agosto. Avevo letto qualcosa prima di partire e non ho voluto perdere l’occasione di esserci, così domenica scorsa ho avuto modo di vedere il sole che conquistava il suo spazio nel cielo mentre lo accompagnavano nell’ascesa le note prodotte da un violino ed un’arpa suonate da due brave musiciste. Purtroppo le immagini sono solo tali, manca la musica offerta dalle due musiciste. 

Autore: popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

22 thoughts on “Alba musicale”

  1. A Cervia, più precisamente a Tagliata di Cervia, ho passato le Estati migliori della mia vita. Ciò che apprezzo di più di quel paese e della Romagna in generale é la facilità con cui é possibile stringervi nuove amicizie. Vai in un albergo, e in pochi giorni conosci già tutto il personale e tutti i turisti; frequenti un bar, e nel giro di poco fai amicizia con il gestore, i camerieri e i clienti abituali; prenoti un ombrellone, e dopo qualche mattinata a prendere il sole hai già creato un minimo di rapporto con i proprietari del bagno, i baristi, i bagnini e metà dei bagnanti.
    In Romagna se stai in vacanza 10 giorni conosci 50 persone. E se sei fortunato di queste 50 conoscenze almeno 2 o 3 riesci a trasformarle in delle vere amicizie, che puoi riprendere l’ Estate dopo o, nei casi migliori, mantenere anche durante l’ anno.
    E il bello é che i romagnoli hanno quest’ atteggiamento aperto e amichevole nei tuoi confronti non per interesse, ma perché fa proprio parte della loro indole essere così socievoli nei confronti del prossimo.
    Dopo che sei stato in vacanza da loro, poi da qualsiasi altra parte ti trovi male, perché anche se vai in un posto cento volte più bello non troverai mai lo stesso calore umano, la stessa atmosfera che loro riescono a creare senza il minimo sforzo, semplicemente essendo se stessi.

      1. Sono un toscano anomalo, nel senso che essendo nato e cresciuto sull’Appennino il mio mare è sempre stato l’Adriatico… ci si metteva meno ad andare a Ravenna che in Versilia… Frequento la Romagna praticamente da quando sono nato e per un periodo i miei suoceri hanno avuto anche un appartamento nei pressi di Rimini… Quando ho tradito la Romagna l’ho fatto con le Marche, l’Abruzzo e solo un paio di volte con la Spagna.
        L’accoglienza e il calore dei romagnoli (ma anche dei marchigiani) sono proverbiali e ti fanno sentire di famiglia in tutte le occasioni. Avendo conosciuto e frequentato diverse persone e famiglie romagnole che non lavorano nel turismo, posso confermare che questa apertura è proprio un’indole e non nasce dall’interesse economico.
        Dopo che siete stati in Romagna provate ad andare in Versilia e vedrete la differenza nell’accoglienza… Aldilà dei prezzi, quando vado in Romagna mi sento accolto, in Versilia al massimo mi sento tollerato, pure dall’albergatore e dal bagnino…

    1. I concerti all’alba è da qualche anno che vengono eseguiti, ad esempio in Sicilia già una decina di anni fa, non vengono pubblicizzati nei dovuti modi, io ne sono venuto a conoscenza spulciando una locandina sul web e non so nemmeno il nome delle brave musiciste.

  2. Bellissima iniziativa e foto suggestive. Nella spiaggia dove vado c’è’ un lido che propone mille iniziative, anche sociali e culturali. Ieri pomeriggio c, era la lezione di difesa personale, urlata al megafono a tutta la spiaggia, come spaccare la mascella allo stupratore, come rompere un braccio alla’ assalitore, ecc… avrei preferito mille volte ascoltare il suono dell’ arpa.

  3. che emozione vedere il sole nascere, con la musica poi. Chissà perchè certe iniziative intelligenti e rilassanti non vengono proposte , ma la gente ha bisogno anche di questo, anzi, oggi, proprio di questo, grazie. per aver condiviso, ciao.

    1. Ho la sensazione che il mondo dell’arte e della musica in particolare, abbia una grande timidezza a mostrarsi. C’è molta gente che ama emozioni come questa dell’Alba musicale, in quel lido alle 6 del mattino c’erano almeno 200 persone e non è poco tenendo conto dell’ora,

      1. Cercando con solo l’indicazione saltano fuori migliaia di video, la cosa buona sarebbe avere l’url o la stringa dell’indirizzo.

    1. Si è stato davvero bello, lo ripeteranno tutte le domeniche nei vari lidi di Cervia, se ti trovi da quelle parti in una delle domeniche di agosto vale proprio la pena assistere al sorgere del sole con la musica, tieni anche conto che in agosto le giornate si accorciano e il sole sorge dopo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...