Chiari di Luna inquinati

Chiunque transiti sull’A4 (Milano-Venezia) passando sul ponte dell’Adda non può non ritrovare nella gola che sta sotto, lo sfondo della Gioconda di Leonardo. Ho la fortuna di abitare a soli venti chilometri da quell’ansa che fa il fiume, così ieri sera volendo sfruttare la luna piena mi sono armato di tutto punto per delle foto in notturna. Il cielo era sgombro ma l’inquinamento luminoso in pianura non consente di fare le foto che si vorrebbe, più si allunga il tempo di esposizione più il cielo diventa chiaro, peccato, l’effetto che volevo ottenere con delle esposizioni con tempi lunghi anche 15″ non c’è stato. Alla fine ho girato l’obiettivo sulla centrale elettrica e sulla vicina torre del Castello di Trezzo, o di quel che rimane della costruzione voluta da Barnabò Visconti (1370);  in passato le sue pietre sono state prelevate ed utilizzate per la costruzione dell’arena di Milano.

Autore: popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

19 thoughts on “Chiari di Luna inquinati”

      1. Comunque un tentativo intendo farlo, mi piace fotografare di notte, con le luci artificiali il cielo resta scuro, è quando i tempi si allungano che il cielo schiarisce. Mi segno l’impegno per il prossimo novilunio, magari va meglio😉

  1. Molto belle queste foto! quella delle barche mi piace particolarmente!
    Non sapevo che il paesaggio del fiume Adda fosse lo sfondo della Gioconda,interessante
    Ciao e buona settimana !

    1. Secondo alcuni esperti considerando l’anno della realizzazione ed il passaggio da queste parti d Leonardo sembrerebbe di si. Tra l’altro la zona è compresa nell’Ecomuseo Leonardo da Vinci all’interno del Parco dell’Adda Nord, anche perchè qui progettò e realizzò molte canalizzazioni e per alcune bonifiche effettuate in quel periodo noi sudditi paghiamo ancora, annualmente, un contributo volontario obbligatorio😉

  2. l’inquinamento luminoso è nemico dei clik notturni.Pensa come vengono a me con una macchinetta di pochi spiccioli…(tutto sbavato: di sera non porto mai la macchina fotografica perchè è quasi inutile) I colori che hai comunque ottenuto sono armoniosi. La penultima foto è la mia preferita.

    1. Grazie Marirò, sei troppo buona. Tra l’altro c’è stato un cigno che ha attraversato l’ansa, su di lui ho fatto molti scatti, si vede nella penultima e nella terzultima foto in cui ho usato un tempo breve di posa ma impostando la sensibilità della pellicola al massimo, il mio desiderio è di realizzare prima o poi una foto con il cielo profondamente scuro, mi ci vorrà un bel po di fortuna. Comunque la mia macchina seppur reflex non è super, e poi come in questo caso la predispongo in manuale lasciando attivo solo l’autofocus.

  3. Molto belle ugualmente le tue foto, anche se purtroppo l’inquinamento luminoso impedisce in molti luoghi di fare foto notturne molto belle, cioè come in effetti dovrebbero risultare e non un po’ falsate. Sicuramente avrai un’altra occasione in un altro luogo per farle e saranno stupende.
    Un caro saluto e serena notte, Pat

    1. Ho confrontato alcune foto notturne fatte altrove, l’inquinamento luminoso qui in pianura è veramente tanto, c’è costantemente un velo di foschia che riflette ogni luce, dovrò tenerne conto e aspettare una notte di vento.
      Ciao🙂

  4. Le foto notturne sono sempre una disperazione, un sogno che s’infrange quasi sempre sulle scogliere della realtà… per un motivo o per l’altro le nostre intenzioni di fotografare ciò che si nasconde dietro le luci che brillano nel buio finiscono per fare la fine del Titanic. Solo qualche rara scialuppa giunge a destinazione. Ma spesso… i naufraghi giungono troppo provati….

Lascia un commento

