Coralli di ghiaccio

Il grande freddo di questi giorni ha riportato la galaverna (o calaverna) con i suoi ricami di ghiaccio. Giorni fa, durante un’escursione al Monte Palanzone, collocato tra Como e Lecco, più che il panorama ho fotografato la gelata bianca che copriva ogni cosa. Avrei quasi la tentazione di trasformare in bianco e nero alcune foto, ma credo siano suggestive già così, anche perchè si distingue meglio l’assenza di neve.                                 monte-palanzone-11-gennaio-2017

Chi desidera vedere le 60 sfumature di ghiacchio a dimensione normale, basta che clicchi su questo link ed accede alla cartella  https://goo.gl/photos/sBHLcsDahF4StyPA9

Informazioni su popof1955

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente Umano, fotografia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

26 risposte a Coralli di ghiaccio

  1. Bellissime foto! Paesaggio fiabesco e…. freddo reale! Un saluto dall’altra parte del mondo, in piena estate 🙂

    • popof1955 ha detto:

      Vero, anch’io ho trovato il paesaggio molto affascinante. Sai cosa manca? Le ragnatele gelate che spesso troviamo in città, purtroppo quella è una zona ventosa e le ragantele vengono spazzate via in fretta.

      • Da me sul lavoro ci sono…esternamente sotto ad un lampione, la sera quando si accende , sembrano addobbi natalizi 🙂

      • popof1955 ha detto:

        C’è stata anche qui una giornala di galaverna, ma si vede che sono diventato pigro, perchè alla fine ai -7 dell’altro ieri resisto benissimo, ma i -2 in città mi inducono a non uscire. Avevo delle ragnatele sull’inferriata delle scale di casa, le curavo da mesi ma poi è passata mano di fata e via il divertimento, ora i ragni sembrano in letargo 🙂

      • Anch’io in città sono insofferente alle basse temperature dallo zero al -3 ma non ho nemmeno provato ad allontanarmi dalla città 🙂

  2. Rebecca Antolini ha detto:

    Complimenti per le foto, ma sai anche io ho fatto foto di quel genere lo fatto durante il viaggio con il camper vedi qui https://antolinirebeccafoto1964.wordpress.com/2017/01/02/lungo-la-romea-foto-fatti-dal-camper/ ho cliccato sul link e mi sono guardato le 60 sfumature 😉 abbi un buon weekend qui abbiamo un sole splendente ma fa freddo .. un abbraccio Rebecca ♥

  3. Silvia ha detto:

    La natura è sempre uno spettacolo! 🙂

  4. Madhu ha detto:

    My, that’s COLD! But does make for some spectacular photos. I miss the beauty of your winters in our hothouse weather.

  5. mariella1953 ha detto:

    che belle foto e che bella tavolata che mette allegria!
    proprio stamattina ho letto sul secolo xix un articolo molto bello di Maurizio Maggiani sulla galaverna, faccio foto e vedo se riesco a postarla!
    buona domenica

    • popof1955 ha detto:

      Ho visto la foto e letto l’articolo che ricorda òa triste galaverna di tanti anni fa quando gelo voleva dire piatto vuoto.
      Per fortuna non ho vissuto quell’esperienza, ma ricordo un treno che portava a Milano ed attraversava la tenuta degli Invernizzi a Trezzanesio, era un treno con i sedili in legno e le portiere ad ogni scomprtimento, quando si attraversava la riserva era tutto un ricamo di ghiaccio.
      Ciao Mariella, buona serata

  6. La il@ ha detto:

    Immagini suggestive di giornate di ghiaccio come non se ne vedeva da tempo immemore.. venerdì anche qui in città c’erano strade lastricate di ghiaccio e alberi bianchi di galaverna.. Davvero spettacolare, non fosse stato per le cadute! 😉

    • popof1955 ha detto:

      Al PS del S.Giovanni XXIII di Bergamo di cadute ne hanno contate 154, si era tanto tempo che non si vedeva una galaverna di questa intensità.

      • La il@ ha detto:

        Immagino.. appena arrivata sana e salva al lavoro ho chiamato a casa per assicurarmi che i miei non avessero intenzione di uscire, e li ho raccomandati di non farlo!!!

  7. lastufaeconomica ha detto:

    Sai che a guardare le tue foto non si ha la sensazione di freddo, ma solo di una grande pace, bravissimo.

  8. fausta68 ha detto:

    Una infinita bellezza!

  9. ili6 ha detto:

    Foto bellissime di paesaggi stupendi. L’inverno regala anche questo. Non sempre, però, siamo preparati ad affrontare tutto ciò. Nel weekend dell’Epifania mi trovavo a Salerno e a Napoli: la neve e il freddo mi hanno impedito di vedere alcune cose già programmate, specie a Salerno. Non sono abituata al gelo, alla neve che non ti permette di tenere gli occhi aperti e che ti fa camminare con la paura. Pensa che a Salerno, dopo aver affrontato tutto il corso principale sotto una tormenta incredibile e con un -4, mi sono arresa negli ultimi 250 metri e ho rinunciato a vedere le luminarie della villa. Del mio gruppo sono riuscite solo due signore, sei siamo arrivate a poca distanza, il grosso del gruppo è entrato nel primo bar che ha incontrato e ha aspettato i temerari a suon di cioccolata calda. Ti lascio immaginare i paesaggi che ho visto dall’autostrada tornando in Sicilia. Ma la sorpresa più grande è stata vedere le spiagge della costa messinese completamente bianche.

    • popof1955 ha detto:

      Da un 15 gg siamo leggermente sotto lo zero, ma nella misura tra i -6 e -1 di giorno, certo per il sud temperature così sono abnormi, anche se nel gennaio del 1978 proprio su a Monte Vergine in una base militare a 1450 m slm, che si affaccia sul golfo di Salerno, abbiamo raggiunto i -18 e l’acqua era congelata nei tubi, niente riscaldamento se non l’effetto stalla, dopo 3 giorni siamo stati soccorsi dalle forze NATO ed alle 13,00 avevamo una temperatura di -12°, credo proprio che quando soffiano i venti da nord/ovest Salerno il freddo lo senta tutto.
      In fondo l’inverno è bello per questo suo aspetto in cui ci mette a dura prova per farci apprezzare le bellezze primaverili.

Rispondi

