Appunti di vacanze al tempo del covid 19 (2)

La costa da Forza d’Agrò

Oggi guardavo la costa dall’alto di Forza d’Agrò, da S.Alessio ad Alì perfettamente visibile. Qualche anno fa era costellata da barriere frangiflutti. Sporgevano per circa 2 metri, ora sono almeno un metro sotto il pelo dell’acqua.

Penso all’azione delle onde. S’infrangevano contro le barriere ad un ritmo sempre diverso e costante, Il movimento impresso era sia di tipo ondulatorio che oscillatorio. Per la loro conformazione cubica non potevano rotolare,  la vibrazione impressa dalle onde le ha fatte incuneare nella ghiaia del fondo. Nella foto è distinguibile una striscia chiara a circa 50 mt dalla riva. Chissà se c’è uno studio in merito.

In effetti un abbassamento del loro profilo rispetto all’installazione di 40 anni fa l’avevo notato, che sparissero dallo sguardo ne è la conseguenza. Il mare non si è ritratto o innalzato, semplicemente ha portato nuova ghiaia alle spiagge, formando una duna continua di circa 2,5 mt di altezza.

Noto che anche la vegetazione è mutata. I piccoli arbusti pieni di spine di 50 anni fa sono stati sostituiti da una vegetazione spontanea dalle caratteristiche di pianta grassa, foglie verdi e fioritura gialla.

L’ente demaniale regionale vedo che sta provvedendo a sistemare delle barriere perpendicolari alla riva utilizzando blocchi lavici come negli anni 50. Ma è solo un’impressione, c’è un progetto che prevede il ripristino delle barriere frangiflutti inabissate come negli anni ’80, ne trovo traccia sul web, la Regione ha stanziato 3milioni di €. Possibile che io veda una cosa diversa da quella che vedono tecnici esperti?

 

Autore: Paolo Popof

Se fai un giro nel mio blog puoi apprendere qualcosa in più di quel che so io di me.

3 pensieri riguardo “Appunti di vacanze al tempo del covid 19 (2)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.